Veda Library
LA CONOSCENZA E’ ISPIRAZIONE
Cerca nel sito
Chi Siamo
e
I Nostri Autori
L’Associazione Vaisnava Gaudiya Vedanta fondata nel 1999, si ripropone la diffusione dei più antichi testi vedici, che conducono alla più profonda di tutte le conoscenze, attraverso la lettura, la meditazione e l’arte. Il bhakti-yoga, ovvero il risveglio dei profondi sentimenti racchiusi nel cuore, è la via più diretta, semplice ed accessibile a chiunque, che rende possibile conoscere la natura essenziale dell’anima.
Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Gosvami Maharaja
Preminente maestro spirituale dell’era moderna, insignito nel 2003, del titolo ‘Maestro del millennio’ (yuga-acarya). Egli ha dedicato l’intera vita alla diffusione dei testi qui presentati, ha preservato la tradizione dei pellegrinaggi nei luoghi più sacri dell’India (Vraja, Navadvipa e Puri) e ha viaggiato in tutti i continenti del mondo per oltre 15 anni, per dare ispirazione e trasmettere le sue realizzazioni.
Srila Bhaktivinoda Thakura
Nato in Bengala nella prima metà dell’800, fu magistrato della corte suprema durante il periodo coloniale britannico. E’ da tutti conosciuto come il Settimo Gosvami perchè ha riportato il flusso delle vere concezioni vediche della bhakti scrivendo oltre 100 libri sull’argomento, tra cui spiccano il Jaiva Dharma e il Bhajana Rahasya.
Srila Visvanatha Cakravarti Thakura
Visse nel 18esimo secolo, fu un grande studioso dei Veda e del sanscrito. Con la sua abilità unica nel rendere accessibile testi di difficile interpretazione, scrisse commentari, poesie e testi importanti della spiritualità come il Madhurya Kadambini, giunto fino ai nostri giorni. Di particolare eccellenza il suo commento alla Bhagavad Gita, espressione di una penetrante e profonda conoscenza. Ha saputo raggruppare attorno a se’ tutti gli spiritualisti e studiosi della sua epoca. In età avanzata visse a Vrindavana ed è noto il suo discepolo, Sri Baladeva Vidyabhusana, che su sua ispirazione, scrisse il commento vaisnava al Vedanta Sutra, intitolato Govinda-bhasya, che presentò all’assemblea filosofica presso la corte di Jaipur.
Incensi di olii essenziali e resine naturali
25% di sconto
Fusce ornare vitae purus dictum volutpat. Sed auctor tortor eleifend quam porttitor imperdiet mi blandit. Fusce ornare vitae
Contenuti in Essenza
”I Veda sono come un oceano di acqua salata: nessuno può bere l’acqua dell’oceano. Tuttavia l’acqua dell’oceano, evapora nel cielo formando nuvole cariche di pioggia. Quando le nuvole fanno cadere la pioggia, essa nutre e sostiene la vita di tutti gli esseri viventi. I Veda sono divisi in accordo alle varie tipologie di natura materiale (sattva, rajas, tamas), ma i sādhu estraggono l’essenza dei Veda e ne ottennero la crema, che è il Bhāgavatam. Solo così il sadhaka raggiungerà il regno trascendentale, Vṛndāvana, che è rāsa-māyā, permeato dal rāsa; là tutti sono siddhā (perfetti) e anche gli uccelli posati sugli alberi sono grandi saggi. L’albero qui indicato è l’albero dei Veda che possiede migliaia e migliaia di rami e ramificazioni e tra essi vi sono i rami che conducono alla brahmāvada o alla muktivada; tuttavia i cucù e i pavoni poggeranno solo sul ramo del Bhāgavatam. Questa è la visione delle gopī, che sedute nelle loro case ricordano Kṛṣṇa e vedono ciò che accade nella foresta.”
– Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Gosvami Maharaja –
(Tratto dal Bhagavata Saptaha, prossimamente in pubblicazione)
Ultime pubblicazioni
Siamo in procinto di stampare il Sankalpa-kalpadrumah di Srila Visvanatha Cakravarti Thakura e l’Utkalika-vallari di Rupa Gosvami, entrambi libri di bellissime poesie che ispirano il servizio trascendentale a Sri Radha.
Art Gallery
La collezione di dipinti nasce con l’intento di illustrare i Veda e le scene descritte in essi, non sono perciò frutto dell’immaginazione ma sono creati in accordo alle visioni trascendentali dei grandi maestri realizzati. Si possono definire delle ‘finestre sul mondo spirituale’. Le immagini saranno pubblicate regolarmente.
Archivio di lezioni
”Il luogo in cui si parla di Sri Hari, è un luogo di pellegrinaggio.” – Srila Bhaktisiddhanta Saraswati Thakura
Donazioni
Sostieni la nostra associazione no-profit. Le donazioni sono destinate alla stampa di libri, organizzazione di programmi o eventi di divulgazione, arte e cultura vedica.
News e progetti
I prossimi progetti includono la pubblicazione del Bhagavata Saptaha, del Krsna Karnamrta e la realizzazione pittorica di dipinti e banner inediti per terminare il samadhi di Srila Gurudeva a Navadvipa Dham.